Come molti wargamers, spesso gli interessi si intrecciano tra modellismo, giochi strategici e simulazioni per PC e storia.
Alla continua ricerca di un gioco che soddisfasse qualcuno dei requisiti su indicati, mi sono imbattuto in una recensione che descriveva il Game PC Mount & Blade come l'unico gioco con una vera simulazione di quello che poteva essere uno scontro "pre-polvere da sparo".
Considerando che era gratuito e che aveva un download breve (115 MB), ho pensato..perchè no?
Installo il tutto,versione trial, mi dico, sarà la solita "sola".
Inizio con il solito tutorial, carino.
Inizio una nuova partita, creo il personaggio,skill ecc..(solita cosa).
Inizio combattendo nell'arena per fare un pò di esperienza....
Finalmente un gioco che rende giustizia alla simulazione. Niente più frecce che colpiscono il bersaglio "teleguidate" perchè uno è granmaster in archery o simili.
Qui la realtà la fa da padrone.
Tirare con un arco mentre si è al galoppo, è veramente difficile, come effettuare una carica con una lancia contro un altro cavaliere. Per non parlare dell'uso dello scudo.
Non vi dico poi quando si combatte guidando una carica di cavalleria. Il galoppo, le urla, il cozzare delle armi, la stessa manovrabilità del cavallo e una dura prova..
L'IA (intelligenza artificiale) è molto sviluppata. I lancieri cercano di atterrare e azzoppare i cavalli prima di caricare gli skirmisher usano i loro giavelotti..veramete ben fatto.
Certo, il gameplay non è dei migliori e forse mi sto facendo trascinare troppo dall'entusiasmo..
Però, una volta provato ed eventualmente acquistato (alla modica cifra di 16€), vi assicuro che vi renderete conto che il rapporto qualità/prezzo è molto elevato.
Le foto sono veritiere. La grafica è molto buona. Si evolve continuamente e la comunità è vasta e produce mappe e mods in continuazione.
Lo potete scaricare da qui.
Buon gioco a tutti....
Gjako