sabato 6 ottobre 2007

Battle Report DBM. Cartaginesi vs Galli.

Inserisco di seguito un Battle Reportdi una partita disputata dal sottoscritto tempo fa.
Non è che mi ricordi di tutte le battaglie, ma questa in particolare me la ricordo perchè:
- l'ho vinta! ;
- era storica;
- il mio avversario era molto forte;
- l'avevo già pronto (il BR) perchè precedentemente inserito in un famoso forum di miniature e modellismo (http://maximiniature.forumup.it/index.php?mforum=maximiniature).
comincerei dalla descrizione delle armate:
Cartaginesi:Esercito molto dinamico e flessibile, con molti tipi di truppa.
Pregi:Puoi comporlo come vuoi, pesante,leggero,molta cavalleria o poca,Basti pensare che ci sono praticamente tutti i tipi di truppa. Adattabile a tutti i terreni, puoi comporlo inserendoci Ausiliari(Ax) per combattere nel terreno difficile, Lancieri(Sp) per contrastare altre fanterie e cavallerie,Elefanti(El) ,Cavalleria(Cv) e Cavalleria Leggera(Lh), Artiglieria e molti schermagliatori (frombolieri e numidi..)
Difetti:Nessun elemento dell'esercito e particolarmente forte. Il tutto necessita di un buon coordinamento ed una buona dose di fortuna nel piazzare i terreni. Se un piccolo ingranaggio si inceppa, tutto crolla.

Galli: Esercito enorme, molto forte (un vero schiacciasassi), composto principalmente da Warband(Wb) e cavalleria (carri e cavallieri)
Pregi:Numeroso (breack point elevato), le Wb si supportano contro i montati(cv e simili), hanno il quick-kill (con un +1 sulle spear..sei morto) .
Difetti:Scarsamente manovrabile (irregolare) ed impetuoso (se non lo comandi, parte alla carica da solo, ma in maniera scomposta), le Wb (come quasi tutte le fanterie), soffrono di alcuni malus nei boschi.

SCHIERAMENTO Lo schieramento iniziale si presentava così:

Cartaginese il grande stratega Annibale, deve pensarle tutte per non cadere entro 15 min.. Il suo esercito è così composto: Un comando di Cavalleria sulla sx,molto forte,composto da Cavalleria Spagnola,Elefanti,e Numidi nell' unico tratto di terreno aperto, compito, avvolgere e prendere sul fianco i Cdi Wb che attaccavano il campo. Un comando "leggero", composto da Ax Liguri, e qualche Cavalleggero numida, con lo scopo di tenere, a tutti i costi la collina boscosa al centro! Un comando di fanteria pesante, a difendere il campo, con un pezzo di Art e il Generale. Lo tengo indietro per ritardare il più possibile la strage (la mia!!). Un quarto comando , Alleato Numida, leggero ed imprevedibile. Non potendo combattere in quel terreno molto compartimentato, lo uso per fare marce sul fianco e attaccare le retrovie(sperando nei dadi, che entri un bel 6!...).E' l'unica salvezza per i miei lancieri, solo un suo attacco alle spalle o la presa dei bagagli nemici possono portarmi alla vittoria.

Galli: 4 Comandi: Cavalleria con CinC(Generale) sulla Sx e 3 Comandi di Wb. Quello di Dx era il più forte e numeroso, con componenti di carri e skirmisher che lo proteggevano sul loro fianco debole. Ovviamente, piani elaborati (come nella storia ) ne possono fare ben pochi. Avanzare dritto, e travolgere tutto..e prendere il campo.

1^ FASE: L'ATTACCO DEI GALLI..

Il piano dei galli era molto semplice (come tutti i piani di eserciti irregolari) . Attacco frontale verso il mio centro di gravità (il campo e il mio CinC), cercando di coprire i fianchi dei guerrieri con i carri e skirmisher (cdo di dx) e con la Cv il Cdo di Sx. Al centro, benchè consapevole di dover combattere duramente, ha scherato un comando intero (più di 20 Wb) contro i miei 10 Ax, che però,combattevano nei boschi ed avevano il vantaggio della quota. I Cartaginesi, potevano solo aspettare che entrassero sul fianco i Numidi, e vincere dove più forti cioè, con la Cavalleria (Cdo di sx)..e resistere ad oltranza al centro. Tutto si basava su quello...se avessero sfondato il centro..i difensori del campo non avrebbero potuto resistere contro due comandi.

2^ FASE: LE CAVALLERIE SI SCONTRANO.BATTAGLIA NEI BOSCHI.



Inizia lo scontro sul fianco sx, dove la più numerosa cavalleria Cartaginese, affronta la cavalleria Gallica, accorsa per coprire il fianco dei suoi guerrieri. Benchè, gli Elefanti non partecipino allo scontro (li uso per minacciare il fianco sx dei galli), i numidi e gli Spagnoli hanno ben presto ragione del Generale gallico, che con la sua scorta si dà in fuga! Al centro, i liguri reggono bene lo scontro, i galli si arrampicano sulla collina ferocemente, ma le perdite cominciano ad essere insostenibili anche per loro. Intravedo una possibilità di vittoria...se solo entrassero in campo i numidi mandati sulle retrovie.... Nel frattempo, sul fianco dx, continua implacabile la corsa per raggiungere il campo Cartaginese. Sposto l'artiglieria su un fianco, per sottrarla al mortale ma inevitabile corpo a corpo...

3^ FASE: L'INIZIO DELLA FINE


Finalmente entra in campo l'alleato Numida! Non so se riuscirà a raggiungere i galli, ormai prossimi allo scontro con la mia fanteria pesante, ma sicuramente, se riesco a resistere almeno un paio di turni, posso farcela... Ormai il fianco sx è mio..il Gen nemico è in fuga Al centro, i liguri hanno vinto, la tenaglia può chiudersi. La cavalleria e gli elefanti bloccano ormai la massa di galli dentro una morsa, l'artiglieria comincia a scompaginare la massa enorme di guerrieri che ormai, avanzano con un unico scopo..distruggere l'esercito e conquistare il campo. Infatti, per assurdo, se riescono a vincere lì, possono ancora vincere la battaglia..

4^ FASE: VITTORIA!

All'inizio i miei lancieri respingono tutti gli attacchi, ma dopo un paio di turni, i galli cominciano a sfondare le linee. Le perdite sono ingenti per tutti e due, i numidi tardano ad arrivare, la situazione è in bilico. Decido di giocare il tutto per tutto. Lancio i numidi del comando centrale e quellli che si trovano alle spalle sui loro carri da guerra.. Spero in un pò di fortuna..che arriva..! I guerrieri si voltano, vedono i loro carri distrutti e i numidi alle spalle...cedono allo sconforto..vengono colti dal panico e FUGGONO! Sembra fatta...all'ultimo lancio di dadi..muoiono altri lancieri...un colpo di coda che mi fa crollare il comando...un pò di sfiga..in una partita abbastanza fortunata.. Comunque ,nessun problema..un 9-1 è più che sufficiente...e , cosa più importante, mi sono divertito un sacco!

Spero di non avervi annoiato.. ciao

Gjako

2 commenti:

Gjako ha detto...

Cosa aspettate ad inserire i vostri battle report?

Mandatemi email, vi sutorizzo a pubblicarli, oppure mandatemeli via email , li pubblicherò io per voi..

Ciao

Anonimo ha detto...

buy facebook likes
get facebook likes

http://www.bfi.org/about-bucky/resources/books/operating-manual-spaceship-earth http://www.gameculture.com/2011/03/02/red-bull-augmented-racing
buy facebook likes buy facebook likes facebook likes
My virus protection was malfunctioning for a short time yesterday, and during that time I got a virus. I believe I've gotten rid of it, but I'm now experiencing another problem, which I suspect is some sort of malware that got onto my computer at the same time as the other virus. Whenever I try to do a search (mainly just searches pertaining to the problem at hand, although some normal searches as well), any link that comes up redirects me to a site to buy things or page of fake search engine results. I'm not sure what's going on and I can't find out because whatever has installed itself on my computer or in my browser is hijacking my search results. I'm sure there's an answer out there, but I can't find it because I can't do a proper search. Any tips you can give me for how to eliminate this problem would be greatly appreciated. I use Firefox and XP Professional. Also, I have been receiving a lot of notifications from Nortons that an IP address in Luxembourg (212.117.174.176) is trying to attack my computer. I'm not sure if this has something to do with it or not. Thanks.

get facebook likes facebook likes [url=http://1000fbfans.info]facebook likes [/url] get facebook likes

RULES